


















con una nuova personalità.
Ave SpA ci ha conferito l'incarico di progettare una brochure di prodotto per il lancio della nuova serie di interruttori civili, che noi abbiamo battezzato “new retro”, ideati reinventando il passato per proiettarlo nel presente. Questa particolare serie rivisita, attualizzandoli, gli storici interruttori a levetta adottati, fin dall’inizio delle applicazioni elettriche, nei più svariati campi di produzione. Ancora oggi li possiamo vedere sui cruscotti delle auto d’epoca, in vecchie radio, macchine del caffè e in moltissimi altri oggetti dal passato affascinate. Unire un design ispirato al passato con la tecnologia di oggi, vuol dire dar vita ad un prodotto che incarna in se sia i valori e la solidità della tradizione, sia l’affidabilità e la praticità della tecnologia moderna: un mix irresistibile. Abbiamo definito il flusso e il ritmo della comunicazione dirigendolo principalmente verso il target architetti e designer d’interni, abbinando uno stile architettonico e abitativo, quindi un suggerimento preciso di applicazione, a ciascuno dei tre segmenti in cui è divisa la serie di interruttori “new retro”: metropolitano riqualificato e vintage per New Style 44 vetro/alluminio, minimal chic e zen per New Style 44 Corian®, classico e tradizionale per England Style 44 legno. Successivamente, ad ogni segmento merceologico, abbiamo assegnato un preciso lifestyle e un modello di immedesimazione stilistica, visualizzati attraverso immagini di oggetti con un alto valore nostalgico-vintage e ritratti di personaggi in linea con la personalità del prodotto descritto. Per sottolineare in modo più efficace il rapporto tra i tre segmenti e i loro stili di riferimento, abbiamo fustellato la copertina della brochure in modo che ogni prodotto rivelasse immediatamente l’abbinamento al suo stile architettonico e parlasse, visivamente, il linguaggio dell’utenza target della brochure.