Progettazione del design modulare applicato a stazioni di diverse dimensioni e funzioni.
Il progetto X-Smart è stato sviluppato applicando il concetto di modularità. L'obiettivo era di unire le peculiarità del design alle esigenze dell’Industria 4.0, con l’ambizione di portare il futuro nel presente. La postazione è composta da varie parti che le permettono di ottenere molteplici configurazioni ma sempre operativamente ed esteticamente modulari, fedeli al design progettato: la stazione modulare stand-alone può essere collegata anche ad altre stazioni e comporre un’intera linea di assemblaggio. Questa flessibilità ottimizza la produzione, permettendo di ottenere funzionalità e forme personalizzate, rispettando e aumentando le norme di sicurezza, creando un miglior rapporto antropometrico tra uomo, spazio di lavoro e produzione industriale. L'approccio alla postazione di lavoro è stato studiato per essere intuitivo, sicuro ed esteticamente piacevole, al fine di ottenere ambienti di lavoro più confortevoli e produttivi.
Progettazione del design dell'interfaccia software intuitiva e "Industry 4.0 ready".
X-Smart è dotata della nuova interfaccia grafica del software, installato a bordo di tutti moduli Amx, che è stata progettata con un approccio innovativo per il settore industriale. Usability, design grafico e colori sono ispirati a quelli che ritroviamo quotidianamente sui nostri device personali. Le icone, tipiche dei software industriali, sono state ridisegnate con uno stile attuale e fresco, preservandone, allo stesso tempo, la tradizionale riconoscibilità. Con questa nuova interfaccia l'operatore potrà lavorare in un ambiente operativo più intuitivo, familiare e quindi più confortevole, soddisfacendo così anche i requisiti di Industria 4.0 .
- D E S I G N A W A R D -
Essen (Germania) 09/04/2018 - “La giuria del Red Dot Award: Product Design ha preso la sua decisione: dopo che tutti i prodotti presentati sono stati testati e valutati individualmente nel corso di un processo di valutazione che dura diversi giorni, X-Smart, progettato da Andrea Gallina (industrial designer) e Alessandro Lolli (direttore creativo del progetto e designer dell’interfaccia software) per AMX Automatrix (produttore), ha ricevuto la distinzione “Red Dot Design Award Winner 2018”. Il gruppo di esperti assegna il marchio di qualità riconosciuto a livello internazionale solo ai prodotti che li convincono con la loro alta qualità di progettazione.”
Ljubljana (Slovenia) 10/07/2019 - “La stazione modulare per applicazioni Industry 4.0 X-Smart è stata selezionata per il Big See Product Design Award 2019. Il prodotto è stato anche nominato come miglior progetto (Grand Prix) nella categoria WORK.”
BIG SEE è una piattaforma creativa che ricerca, valuta, e promuove le eccellenze commerciali e creative dell'Europa sud orientale. BIG SEE, che opera raggruppando 19 paesi e 350 milioni di persone, rappresenta quindi un polo unico per il confronto e lo sviluppo dell’identità culturale, economica e politica di questa area del globo. Month of Design e uno dei partner che gestisce la piattaforma.